top of page
01

Progettato dagli architetti Santiago Calatrava e Félix Candela, ed iniziato nel luglio 1996, è un esempio di architettura organica, che grazie a qualità costruttive d'avanguardia riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando però trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento.

Il centro è una vera e propria "città nella città".

È   formata da varie strutture:

​​

the film
The facts
The mission

Il Parco oceanografico di Valencia, è il più grande parco marino in Europa. Il parco è stato realizzato riutilizzando un progetto dello scomparso architetto madrileno Félix Candela.

Enorme la varietà di specie presenti. La struttura si sviluppa in un'area di circa 100.000 m² ed un volume di 42 milioni di litri d'acqua. Il complesso è diviso in zone che riproducono gli ambienti marini più disparati presenti sulla Terra. Le parti più suggestive si possono considerare un tunnel sottomarino della lunghezza di 70 metri ed un ristorante in cui si ha l'impressione di mangiare sul fondo dell'oceano.

È presente anche un delfinario profondo 11 metri.

04

L'Oceanogràfic

03

L'Umbracle

Un edificio situato nella parte meridionale del complesso. Costituito da un parcheggio su due piani per automobili e pullman e una passeggiata superiore nota come Paseo de las Esculturas abbellita da un giardino alberato contenente una grande varietà di piante di specie diverse.

05

L'Hemisfèric

L'edificio è stato progettato da Santiago Calatrava e Félix Candela ed è stato il primo della Ciutat de les Arts i les Ciències ad essere aperto al pubblico il 16 aprile 1998. È stato realizzato a forma di occhio e al suo interno si trova una grande sala con uno schermo concavo di 900 metri quadrati e 24 metri di diametro, che fanno de l'Hemisfèric la sala cinematografica IMAX più grande di Spagna.

02

El Palau de les Arts Reina Sofía

Il Palau de les Arts Reina Sofía è il teatro dell'opera di Valencia e sede dell' Orchestra de la comunidad Valenciana. È opera dell'architetto Santiago Calatrava ed è parte del complesso architettonico denominato Ciutat de les arts i les ciències.

bottom of page